Retainer, un nuovo progetto della High Line
Aprile 2021 — Marzo 2022

Per la High Line, Hannah Levy ha creato un apparecchio ortodontico sovradimensionato in marmo e acciaio inossidabile. La scultura è l’ultima della sua serie di apparecchi in pietra ─ l’artista aveva già scolpito delle versioni in alabastro, mentre l’adattamento per la High Line, realizzato da Henraux, è in marmo bianco Arabescato Altissimo, proveniente dalle cave di Cervaiole sul Monte Altissimo nella Alpi Apuane in Toscana.

Retainer evidenzia le singolarità dell’ortodonzia e dei denti perfetti come un indicatore di classe sociale, in parte per gli elevati prezzi delle cure ortodontiche. La forma anatomica della bocca è in contrasto con la struttura metallica, che evoca una sensazione di rigidità all’interno della bocca stessa e richiama gli innesti di strutture esterne in un corpo. L’enorme apparecchio di Levy è alto quasi quanto le panchine del parco, e il cavo di fissaggio è spesso come le ringhiere esterne della High Line, che collegano e fanno dialogare l’opera con l’architettura e il design circostante.

Le sculture in gran parte antropomorfe di Hannah Levy evocano la fisicità dell’interazione con un ambiente edificato: si può oziare sulle sedie, appoggiarsi alle porte o afferrare una ringhiera. Con il suo lavoro, seleziona materiali, forme e colori precisi che richiamano sensazioni. Levy reinventa arredi moderni ed elementi del design contemporaneo grazie all’uso di morbido silicone fuso e metallo, sfumando i confini tra esterni pubblici e interni privati, e contrappone materiali freddi, come l'acciaio e l'alluminio, a forme organiche. In una scultura, un asparago di silicone color senape di due metri e mezzo pende tra artigli di acciaio nichelato brillante; in un'altra, una giacca con braccia incredibilmente lunghe si affloscia attraverso le sbarre allungate di finestre; in una terza, una zucca è appollaiata sulle zampe di un uccello. Per Levy è fondamentale l’interazione fisica con ciò che ci circonda, una sorta di contrasto che risveglia la consapevolezza della nostra stessa corporeità.

Hannah Levy, <i>Retainer</i>, 2021. A High Line Commission. Photo by Timothy Schenck
Hannah Levy, Retainer, 2021. A High Line Commission. Photo by Timothy Schenck

Hannah Levy (n. 1991, New York) vive e lavora a New York.

Fondata nel 2009, la High Line Art commissiona e produce diversi tipi di interventi artistici, da mostre a performance, da cicli di proiezioni a interventi pubblici. Diretto da Cecilia Alemani, Donald R. Mullen, Jr. Director e Chief Curator di High Line Art, e presentato da High Line, il programma invita artisti a pensare a modi creativi per interagire con l'architettura, la storia e il design del parco, e favorire un dialogo produttivo con il quartiere circostante e il paesaggio urbano.