30.05 — 01.09.2019. La Fondazione Henraux è lieta di collaborare con la GAMeC di Bergamo, in occasione della mostra di Jenny Holzer 'Tutta la verità (The Whole Truth)'.

Exhibition view: Tutta la Verità (The Whole Truth), GAMeC, Palazzo della Ragione, Bergamo, Italy, 2019 © 2019. Jenny Holzer, member Artists Rights Society (ARS), NY. Photo: Lorenzo Palmieri

La mostra a cura di Lorenzo Giusti ha inaugurato nello storico Palazzo della Ragione a Bergamo. Le pareti della Sala delle Capriate, luogo simbolico in cui è stata amministrata la giustizia cittadina, ospitano una serie di nuove proiezioni luminose. L'architettura medievale e gli affreschi antichi si intrecciano con la poetica sovversiva dell'artista americana. Holzer traccia con la luce e il marmo testi di scrittori italiani, tra cui Patrizia Cavalli e Pier Paolo Pasolini, e di poeti internazionali. I versi scelti da Jenny Holzer per questo lavoro toccano temi quali l'identità, il genere, il dialogo e le questioni di primo piano nella crisi dei migranti europei.

La Fondazione, partner della mostra, è orgogliosa di aver prodotto, utilizzando la tecnologia e le maestranze dell'azienda Henraux, nove panchine in marmo, le cui superfici sono incise con frasi scelte dall'artista. Disposte in cerchio nella Sala delle Capriate, questi lavori diventano uno spazio per soffermarsi e riflettere, per osservare le pareti illuminate e leggere parole tagliate nella pietra.