Jon Rafman

— primavera 2020. Il progetto New Age Demanded (Prince Arthur), realizzato in collaborazione con la Fondazione Henraux e la municipalità di Montreal, sarà ufficialmente inaugurato nel centro della città.

La Fondazione Henraux è lieta di annunciare la collaborazione con l’artista canadese Jon Rafman e la città di Montreal. Riconosciuto internazionalmente per la sua appassionante ricerca sulla tecnologia, i media digitali e il loro impatto sulla società e la vita contemporanea, Rafman ha ideato il progetto New Age Demanded (Prince Arthur). Il nuovo lavoro consiste in due sculture in marmo che saranno installate permanentemente nel centro della città.

La partnership rientra nell’impegno della Fondazione Henraux a supportare progetti culturali e artistici innovativi nel campo della sperimentazione artistica e tecnologica. L’installazione verrà presentata ufficialmente nella primavera 2020.

Jenny Holzer

30.05 — 01.09.2019. La Fondazione Henraux è lieta di collaborare con la GAMeC di Bergamo, in occasione della mostra di Jenny Holzer 'Tutta la verità (The Whole Truth)'.

Tutta la Verità (The Whole Truth), GAMeC, Palazzo della Ragione, Bergamo, Italy, 2019 © 2019 Jenny Holzer, member Artists Rights Society (ARS), NY
  • Dormo, 2019. Curved Versilys Gold marble bench
    Dormo, 2019. Curved Versilys Gold marble bench 17 x 41.75 x 18 in. / 43.2 x 106 x 45.7 cm. Text: “Essere animale per la grazia” from Pigre divinità e pigra sorte by Patrizia Cavalli, © 2006 by Giulio Einaudi Editore. Used with permission of the author and the publisher.

La mostra a cura di Lorenzo Giusti ha inaugurato nello storico Palazzo della Ragione a Bergamo. Le pareti della Sala delle Capriate, luogo simbolico in cui è stata amministrata la giustizia cittadina, ospitano una serie di nuove proiezioni luminose. L'architettura medievale e gli affreschi antichi si intrecciano con la poetica sovversiva dell'artista americana. Holzer traccia con la luce e il marmo testi di scrittori italiani, tra cui Patrizia Cavalli e Pier Paolo Pasolini, e di poeti internazionali. I versi scelti da Jenny Holzer per questo lavoro toccano temi quali l'identità, il genere, il dialogo e le questioni di primo piano nella crisi dei migranti europei.

La Fondazione, partner della mostra, è orgogliosa di aver prodotto, utilizzando la tecnologia e le maestranze dell'azienda Henraux, nove panchine in marmo, le cui superfici sono incise con frasi scelte dall'artista. Disposte in cerchio nella Sala delle Capriate, questi lavori diventano uno spazio per soffermarsi e riflettere, per osservare le pareti illuminate e leggere parole tagliate nella pietra.

Premio Henraux

Francesco Arena, David Horvitz e Diego Marcon sono i vincitori della IV edizione del Premio Henraux. La giuria ha inoltre riconosciuto una menzione speciale al collettivo Anto.Milotta — Zlatolin Donchev.

• Diego Marcon, <i>Ludwig</i>, 2018
    Diego Marcon, Ludwig, 2018
  • Francesco Arena, <i>Metro cubo di marmo con metro lineare di cenere</i>, 2018
    Francesco Arena, Metro cubo di marmo con metro lineare di cenere, 2018

Il Premio Henraux é un progetto ambizioso e articolato, rivolto allo sviluppo della ricerca attorno alle potenzialità del marmo. Le proprietà di questa materia non sono solo legate alla scultura in senso tradizionale ma ad ambiti di pensiero e di creazione innovativi. In un contesto tecnologico e artigianale unico, gli artisti selezionati per la quarta edizione hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con una realtà produttiva che coniuga cultura digitale e maestranze secolari.