Bando di partecipazione

Timeline Premio Fondazione Henraux 2016
PREMIO FONDAZIONE HENRAUX - IN MEMORIA DI ERMINIO CIDONIO
Terza edizione 2016

La Fondazione Henraux, nata per onorare con progetti culturali e scientifici la tradizione della lavorazione del marmo nei diversi ambiti della scultura e del design, dell’architettura e della decorazione, bandisce un concorso pubblico, riservato a  giovani scultori, per la partecipazione al “III Premio Internazionale di Scultura Fondazione Henraux, in memoria di Erminio  Cidonio”, da tenersi nel mese di Luglio 2016 presso la Henraux S.p.A. di Querceta.

Il Premio della Fondazione Henraux è nato nell’anno 2012, in linea con la prestigiosissima storia dell’azienda, che ha sempre fatto propria consuetudine  e metodo di lavoro la collaborazione con i grandi protagonisti dell’arte moderna e contemporanea, e la valorizzazione di  giovani talenti. L’esempio più fulgido è dovuto alla passione e lungimiranza di Erminio Cidonio (amministratore unico  dell’azienda) che, a partire dai primi anni Sessanta del Novecento, invitò presso Henraux i più importanti scultori dell’epoca  (Henry Moore, Hans Jean Arp, Henri Georges Adam, Joan Mirò, Georges Vantongerloo, Emile Gilioli, Francois Stahly,  Antoine Poncet, Alicia Penalba, Morice Lipsi, Maria Papa, Jacques Lipchitz, Rosalda Giraldi, lsamu Noguchi e molti altri  ancora), realizzando numerose loro opere e gettando le basi per la istituzione di un museo di scultura.

In una fase storica di rilancio del settore e di nuovo interesse artistico, manifestato dal sempre più frequente utilizzo del  marmo nelle avanguardie, la Fondazione intende attrarre e sostenere i giovani artisti nell’utilizzo del marmo e  nell’elaborazione di opere d’ingegno in cui possano essere coniugate e rinnovate le antiche tradizioni manifatturiere con le  nuove esigenze concettuali della creatività presente.

Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, senza distinzione di etnia, sesso, religione e di età non superiore ai 45 anniTermine di presentazione dei progetti: 28 Marzo 2016.

Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione possa rendersi necessaria.